In Valle Maira è possibile praticare diversi tipi di sport e attività all’aria aperta, rivolti sia a principianti che ad esperti, per goderne la natura selvaggia e incontaminata e scoprirne ogni angolo nascosto.

Passeggiate naturalistiche
Attraverso le immense laricete, tra i boschi di ontani e frassini o nelle maestose praterie di alta quota, alla scoperta della flora e della fauna della Valle, particolarmente ricche e caratterizzate da un tipico ambiente alpino e dalla massiccia presenza di animali allo stato selvatico, come cervi, caprioli, camosci, stambecchi, lupi, marmotte, poiane, aquile e molti altri.

Link utili.

Trekking
I trekking di più giorni sono un ottimo modo per visitare la Valle Maira e apprezzarne al meglio le ricchezze naturalistiche, storiche, gastronomiche e culturali. Una fitta rete di sentieri, tutti dotati di apposita segnaletica e percorribili a seconda delle proprie capacità, vi condurrà a scoprirne le cime, le foreste e le antiche borgate.

Link utili.

Mountain Bike
La Valle Maira è famosa tra gli appassionati per i bellissimi sentieri percorribili in Mountain Bike: un modo avventuroso per scoprirne ogni angolo nascosto.

Link utili.

Passeggiate e trekking a cavallo
L’ambiente selvaggio e incontaminato della Valle si presta particolarmente all’organizzazione di escursioni e trekking a cavallo di uno o più giorni. Noi del Brec dal Vern offriamo supporto logistico completo e mettiamo a disposizione la nostra conoscenza del territorio per la pianificazione dei trekking a cavallo.

Link utili.

Arrampicata
Gli amanti dell’arrampicata troveranno quello che cercano in Valle Maira: vie naturali per l’arrampicata libera, pareti attrezzate per l’arrampicata artificiale e palestre naturali di roccia.

Link utili.

Scialpinismo e sci di fondo
Per gli amanti dello sci sono a disposizione numerosissimi itinerari per tutti i livelli, su tutti i tipi di pendio, dal principiante all’esperto. Una pista di 40km per lo sci di fondo collega Ponte Marmora a Chiappera.

Link utili.

Escursioni invernali
In Valle Maira è possibile passeggiare anche d’inverno: con le racchette invernali si possono seguire numerose piste e sentieri, raggiungendo le alte vette e i luoghi più appartati e incontaminati. Un ottimo modo per godere il silenzio e la pace delle montagne ammantate di neve e assaporare la gioia di qualche sorprendente avvistamento faunistico.

Link utili.

© Copyright - www.brecdalvern.com | P.IVA 03588070049Sito web realizzato da grafico freelance